"Signora, ci vuole l'aggiunta!"

Ho rivisto Paola esattamente 14 ore dopo il parto solo per controlli: stava benissimo!

Cercavo a fatica (era in assoluto la prima volta) di allattarla nei 15 minuti che mi veniva concessa in intervalli di tre ore circa, mentre lei faceva i ruttini del glucosio e del latte in polvere che nella nursey le avevano dato; ricordo mi aiutò solo un'infermiera accorsa per le urla di Paola.

Visita di controllo dal pedriata scelto: bisogna allattarla non prima delle tre ore dall'inizio dell'ultima poppata, che deve durare dieci minuti per seno. Per quattro mesi mi organizzavo con tanto di orologio davanti. Non so nulla della depressione post partum ma della disperazione post partum potrei scrivere un libro.

Un bel giorno Paola si spaventa per l'abbaiare di un cane; stava allattando da circa 5 minuti. Io e la consulente che ho contattato abbiamo considerato questa come causa, in quanto da quel giorno dopo circa 5 minuti di poppata Paola si staccava e cominciava ad urlare. Dopo due giorni del triste evento chiamo il pediatra ed espongo il problema: "Signora lei ha finito il latte, ci vuole l'aggiunta: la bambina urla perchè ha fame". Intanto il mio seno regrediva in quanto non più stimolato alla produzione.Tutti i "vicini" della situazione hanno cominciato a contestare la mia "fissazione" per il latte materno: è fisiologico finire il latte a quattro mesi. Hai già allattato abbastanza. La fai morire di fame con le tue teorie. Il seno continuava a svuotarsi.Sentivo che avevo fallito come donna-mamma in quanto gia a tre mesi non avevo più latte. Chiamo la mia ginecologa: rimango un'ottima mamma anche se non allatto, ma se veramente ci credo nell'allattamento materno, posso far tornare il latte. Evelina, la mia ginecologa, mi mette in contatto con Laura una consulente della La Leche League (Lega per l'allattamento materno)espertissima di latte, mamme bambini coniugati il tutto con estrema naturalità. Mi sottospongo a tiralatte, riposo totale, tisane di finocchio e anice stellata, elimino gli orologi di casa e mi metto a completa disposizione di Paola. Con stupore della mia ginecologa, riprendo il latte di prima, allatto Paola esclusivamente con latte materno fino a sette mesi.

Paola tra qualche giorno compierà due anni ed ancora prende il mio latte tre volte al giorno.

Emanuela




mappa home indice Newman Dettwyler autori vari cultura esperienze libro degli ospiti

copyright © Ulrike Schmidleithner - info ( at ) allattiamo.it - 1999 - 2013 tutti i diritti riservati