Perché i bambini grandicelli prendono il latte della mamma?


Autrice: Dott.ssa Katherine Dettwyler PhD
Professore Associato per l'Antropologia e la Nutrizione
Texas A & M University
Titolo originale del testo: "Why do toddlers nurse? "

Tratto da un e-mail



Non è il caso di fare un'altra lunga citazione del capitolo del mio libro, cioè quello sullo svezzamento, ma questo capitolo spiega molto chiaramente che l'età naturale di svezzamento nell'uomo sarebbe fra i due anni e mezzo e i sette anni se non ci fossero varie credenze culturali sulla durata dell'allattamento.

Ho consultato tantissimi dati e la conclusione è che l'età minima di svezzamento sia 2,5 anni. Tutti gli studi effettuati fino ad oggi che osservano i benefici dell'allattamento in termini di salute indicano un beneficio continuo ed un incremento del quoziente d'intelligenza fino a una durata di allattamento di due anni. E oltre i due anni di età? Non sono ancora stati fatti i relativi studi. E' difficile pensare che tutti i benefici nutrizionali, immunologici, e il contenuto di grassi acidi poliinsaturi che sono probabilmente responsabili dell'incremento dell'IQ, scompaiano il giorno dopo il secondo compleanno.

Perciò, quando andrete a trovare vostra suocera, se volete, le potete spiegare che ricerche scientifiche svolte all'Università A&M, Texas, dimostrano che i bambini nascono con l'aspettativa innata (dalla natura o da dio, secondo il vostro credo) di essere allattati fino a un minimo di due anni e mezzo e un massimo di sette anni. Ho sperimentato spesso che parenti, amici, vicini di casa ed addirittura sconosciuti che criticano il prolungamento dell'allattamento, trovano molto difficile rispondere a questa spiegazione. Forse non è giusto che non si possa semplicemente dire: "Sto facendo così perché mi sembra giusto" ed essere rispettate, ma solitamente la gente mostra più rispetto verso i dottori e le ricerche scientifiche perché ciò porta la questione a un livello meno personale, cioè piuttosto che una cosa che tu fai soltanto per essere diversa (secondo loro) diventa qualcosa che tu fai perché le ricerche scientifiche ne dimostrano i benefici. Conosco alcune persone che raccontano ai loro parenti e amici che non comprendono la loro scelta, di allattare il bambino grandicello perché il loro pediatra ha assicurato che ne ha bisogno. Anche in questo caso il pediatra non c'è per poterne discutere e la maggior parte della gente trova ovvio che qualcuno decida di seguire le raccomandazioni del proprio medico.

Un'altra maniera che ho usato quando la gente ha fatto domande e sto allattando un bambino che ha quasi quattro anni con l'appoggio totale della mia famiglia e degli amici - "Beh, sapete, lui cresce sempre un giorno per volta e se ne aveva bisogno ieri suppongo che gli serva anche oggi."

Anche l'umorismo può aiutare, per esempio: "Beh, probabilmente non ciuccerà più quando comincerà la scuola materna, se lo facesse dovrei incontrarlo durante le pause."

Puoi anche provare a spiegare che i bambini sono tutti diversi e hanno bisogni diversi, perciò alcuni bambini hanno bisogno di prendere il latte materno più a lungo di altri, e che tu cerchi di andare incontro ai bisogni del tuo bambino. Cerca di sottolineare che se fosse stato svezzato ma avesse ancora bisogno di succhiare, probabilmente comincerebbe a succhiarsi le dita o il pollice, e ciò potrebbe portare a problemi ortodontici. Spiega anche che il latte materno è un alimento completo, ben bilanciato, molto meglio per i bambini del latte di mucca, che può portare ad allergie e causare problemi digestivi, che preferisci che il tuo bambino si nutra del tuo latte anziché di quello di mucca, succo di mela, coca cola o altro. Quando sento parlare di medici che consigliano alle mamme di svezzare il loro bambino, per indurrlo a mangiare più alimenti solidi, vorrei chiedere loro a quali alimenti si riferiscano che siano superiori al latte materno come valore nutrizionale ed immunologico; voglio dire, si riferiranno forse agli hot-dogs?

Sono sempre stata fortunata ad avere una famiglia che mi appoggia, e una meravigliosa suocera che ha allattato quattro bambini negli anni '40 e '50 quando ciò non era di moda. Lei ha sempre appoggiato le nostre scelte nel fare i genitori ed è proprio una brava persona in tutto.

Mi sento vicina a te, che stai cercando di essere accettata da parenti che non ti comprendono. Spero che questa lettura ti abbia dato dei suggerimenti.

Copyright by Katherine A. Dettwyler, Texas A&M University; può essere stampato per uso personale oppure per scopi educativi senza ulteriore permesso; Per l'utilizzo in altre pubblicazioni si contatti l'autrice via e-mail: kadettwyler@HOTMAIL.COM

Traduzione a cura di Ulrike Schmidleithner - info ( at ) allattiamo.it -
La pagina originale in inglese si trova qui




Stampa in pdf

mappa home indice Newman Dettwyler autori vari cultura esperienze libro degli ospiti


copyright © Ulrike Schmidleithner - info ( at ) allattiamo.it - 1999 - 2013 tutti i diritti riservati