"Allattare quando si torna al lavoro? E' possibile!"

Volevo raccontare la mia esperienza di allattamento sperando che possa essere utile ad altre mamme.

Quando Martina è nata pesava 2,450 Kg e non riusciva a tirare per chè faceva troppa fatica e si addormentava. Allora ho iniziato a tirarmi il latte e a darglielo con il biberon, ma ho sempre continuato a provare ad attaccarla al seno. A volte succhiava un po' da me e un po' dal biberon finché, quasi improvvisamente ha rifiutato del tutto il biberon perché il latte di mamma si beve solo da mamma.

Ho ricominciato a lavorare che Martina non aveva ancora quattro mesi e lasciavo il mio latte a mia mamma affinché glielo desse con il biberon, ma non c'è stato nulla da fare: piuttosto che bere il latte dal biberon saltava il pasto, così ho iniziato lo svezzamento (rigorosamente con cucchiaino, il biberon era sempre una schifezza e andava bene giusto per l'acqua!).

Intanto appena c'ero eccola pronta ad attaccarsi (anche se aveva appena finito la pappetta). Pian pianino siamo arrivati a 6 mesi che Martina faceva due pasti di pappa e il resto da me, quando e quanto voleva. Poi verso gli 8 mesi a merenda il mio latte è stato sostituito da yogurt, frutta o altro ancora. In breve, fino a 10 mesi di notte e a colazione Martina ha continuato a bere il mio latte (e a mangiare ridotto alla marinara a pranzo), per passare direttamente al latte vaccino.

Ho voluto raccontare la mia bellissima avventura per dire a tutte le mamme che non solo è possibile allattare (oltre che bello, comodo e salutare per il bambino), ma è possibile farlo anche se si riprende a lavorare o se gli inizi non sono proprio facili. Basta avere un po' di pazienza (ricordo, a volte con nostalgia, i pomeriggi passati praticamente ad allattare e basta) e non lasciarsi prendere dai dubbi delle doppie pesate o cose simili.

Buon allattamento a tutte!

Simona





mappa home indice Newman Dettwyler autori vari cultura esperienze libro degli ospiti

copyright © Ulrike Schmidleithner - info ( at ) allattiamo.it - 1999 - 2013 tutti i diritti riservati