opinioni sull'allattamento "prolungato"

Nell'edizione novembre-dicembre 2003 della ottima rivista "mente & cervello" è stato pubblicato un articolo con il titolo "Figli di troppe attenzioni". L'autrice è Johan Rossi Mason, una giornalista specializzata in temi medico-scientifici

In questo articolo la giornalista esprime un giudizio molto negativo delle donne che allattano più a lungo di quello che la nostra società si aspetterebbe da loro.

Cito dal suddetto articolo:

"L'allattamento prolungato, oltre i canonici sei mesi sino a due, tre ma anche quattro anni è un `sintomo' piuttosto comune di un atteggiamento ipermaterno. Se anticamente era considerato un mezzo anticoncezionale e quindi il metodo aveva un suo razionale, dimostratosi poi privo di efficacia, oggi si riscontra spesso in soggetti con personalità anoressica che tentano di esercitare un controllo sul comportamento alimentare del bambino proprio come hanno fatto o farebbero con loro stesse.

In altri casi l'allattamento prolungato è una forma di autogratificazione, di narcisismo: l'allattamento è mediato da sostanze chimiche uguali a quelle dell'orgasmo e può dare sensazioni molto gratificanti affini al piacere sensuale, anche se molte donne non sono disposte ad ammetterlo."

Si tratta di comuni pregiudizi che non hanno nessuna base scientifica. E' un'opinione di Johan Rossi Mason che condivide con molte persone, ma rimane sempre un'opinione e basta.

Visto che fortunatamente viviamo in un paese democratico e libero, riporto i commenti di altre persone che non sono d'accordo con il giudizio negativo che si da all'allattamento di bambini grandicelli. Vorrei sottolineare che lo scopo di questi commenti non è quello di "fare guerra" a chi ha un'opinione diversa, ma di aiutare così le persone interessate a conoscere i vari punti di vista e a farsi poi un'opinione. Naturalmente sono benvenuti anche interventi che si trovano d'accordo con la Sig.ra Mason.





mappa home indice Newman Dettwyler autori vari cultura esperienze libro degli ospiti

copyright © Ulrike Schmidleithner - info ( at ) allattiamo.it - 1999 - 2013 tutti i diritti riservati